Come capire se un vino è vecchio?

Domanda di: Dott. Karim Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Analizzate il colore del vino.
Se il suo colore è spento e opaco è segno di vino ossidato. Se il vino rosso tende al marrone e quello bianco al marroncino o giallo dorato ambrato è sempre sintomo di vino ossidato. Per gli spumanti se le bollicine sono rare e discontinue vuole dire che è andato a male.

Come si riconosce un vino vecchio?

I vini molto invecchiati e affinati magari in botti di rovere, presentano invece un colore rosso dai riflessi arancio. Questo avviene perché l'ossidazione fa perdere al vino gli antociani, pigmenti idrosolubili che conferiscono al vino il suo particolare colore rosso.

Quando un vino è da buttare?

Annusate il vino: il controllo più facile ancor prima della vista, se il vino odora di aceto o di muffa o emana altri odori poco gradevoli, è da buttare!

Cosa succede se bevo vino vecchio?

Bere vino vecchio, fa male? Bere vino vecchio non fa male alla salute. Rovina solamente il gusto e appesantisce il palato. Non ci sono particolari controindicazioni per la salute ma bere del vino vecchio può rovinare una cena e mettere di cattivo umore.

Quanto dura una bottiglia di vino chiusa?

Il tempo di conservazione di una bottiglia di vino rosso chiusa dipende dall'annata, dal vitigno e dalla zona di produzione. Generalmente si conserva tre o quattro anni, se di medio corpo. Un rosso da invecchiamento, invece, può essere degustato anche 15 anni dopo la vendemmia.

Come capire se un vino è naturale o un convenzionale costruito