Quali sono i doveri di un inquilino?

Domanda di: Antonio Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Il conduttore ha il dovere di prendere in consegna la casa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel farne l'uso stabilito nel contratto, di pagare il canone di locazione così come concordato con il locatore, "di tollerare le privazioni del godimento di parte del bene nel caso in cui l'immobile locato ...

Quali sono gli obblighi dell affittuario?

L'inquilino ha il dovere di utilizzare l'immobile nel rispetto di quanto stabilito all'interno del contratto di locazione. È tenuto a pagare il canone d'affitto, ad occuparsi degli interventi di piccola manutenzione e a restituire l'immobile al locatore nelle stesse condizioni in cui gli è stato consegnato.

Cosa deve pagare l'inquilino e cosa il proprietario?

L'art. 1576 codice civile stabilisce che spettano all'inquilino le spese di piccola manutenzione ordinaria, mentre competono al locatore le spese per le riparazioni necessarie che permettono all'immobile di servire all'uso per cui è locato, generalmente quelle di straordinaria manutenzione.

Quali sono gli obblighi del proprietario?

Il proprietario deve dunque consegnare l'immobile in buono stato di manutenzione e deve eseguire le riparazioni necessarie, tranne quelle di piccola manutenzione, che sono a carico dell'inquilino.

Quando il proprietario può far visitare la casa con l'inquilino dentro?

Pur nel silenzio della legge, dunque, il locatore ha diritto di eseguire visite periodiche presso l'immobile concesso in locazione, purché esse non vadano a costituire delle vere e proprie molestie.

CONVIVENZA: come funziona. Diritti e doveri | Avv. Angelo Greco