Come capire se una porcellana è di valore?

Domanda di: Joshua Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Controllare la trasparenza della porcellana
Per poter fare quindi un controllo rapido dell'oggetto che vogliamo valutare, uno dei metodi più semplici è quello di mettere l'oggetto controluce per poter riscontrare una certa trasparenza e traslucentezza, queste ci garantiranno l'assoluto valore della porcellana.

Quali sono le porcellane di valore?

La miglior tipologia di porcellana esistente sul mercato è quella Bone China che è adesso lo standard di tutta la produzione inglese, tra le quali non possiamo non menzionare i marchi Royal Worcester, Coalport e Royal Crown Derby.

Come capire se è porcellana?

La porcellana.

Può essere lucida o opaca e lo si riconosce alla vista, ma anche al tatto: quella lucida è delicata, se la si picchietta con il dito risuona leggermente (ed è adatta sia ad occasioni formali che informali). Quella opaca invece non risuona (è quella più adatta alle situazioni informali).

Come capire se è ceramica o porcellana?

Non è solo la composizione chimica che le differenzia. Un altro principale aspetto sono le temperature di cottura. La porcellana per essere prodotta ha bisogno di temperature che arrivano sino a 1300 gradi circa. La ceramica, invece, ha bisogno di temperature più basse ma più lunghi tempi di cottura.

Qual è più pregiata la ceramica o la porcellana?

In effetti la porcellana è un particolare tipo di ceramica, certamente il più pregiato.

Valutare la porcellana antica in pochi minuti/ le regole base