Come capire se una SIM è stata bloccata?

Domanda di: Emidio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Provare a chiamare il numero associato alla SIM
  1. in caso di SIM attiva, si potranno sentire gli squilli, oppure una voce ci comunicherà che il telefono è spento o non raggiungibile;
  2. in caso di SIM disattivata e quindi scaduta, la voce ci avviserà che il numero composto è inesistente o non più attivo.

Come capire se la SIM è bloccata?

Se invece a schermo compare la scritta "No copertura", "SIM non attiva", "SIM disabilitata" o qualcosa di simile vuol dire che l'operatore telefonico avrà disabilitato quella scheda e il numero di telefono ad essa associato. In questo caso la SIM sarà inutilizzabile e potrete buttarla.

Cosa fare in caso di SIM bloccata?

Per sbloccare il dispositivo è necessario inserire il codice PUK fornito dall'operatore telefonico al momento dell'acquisto della scheda SIM. I codici associati alla SIM sono indicati sul supporto plastico che contiene la SIM, generalmente protetti da una striscia di vernice argentata che deve essere grattata via.

Quanto dura una scheda SIM?

Innanzitutto occorre precisare che le SIM di telefonia mobile scadono nell'arco di 12 mesi. Ma solo se non vengono effettuate ricariche telefoniche sul numero associato.

Come verificare se un numero Tim è ancora attivo?

Da cellulare, anteponi il codice #31# al numero di tuo interesse ed avvia la chiamata. Da telefono fisso il codice che devi usare è *67#.

HAI DIMENTICATO IL PIN DELLA SIM? ECCO COME RECUPERARLO