Quanto vale un Caravaggio? È una bella domanda, ma la risposta è difficile. Cinquanta, 100 milioni e anche più, dipende da tanti fattori. La rarità delle opere di Michelangelo Merisi scuote il mercato internazionale ogni volta che una di queste viene messa in vendita.
Al primo posto c'è Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, venduto all'asta nel 2017 a 450,3 milioni di dollari. Il celebre dipinto del 1500 ritrae Gesù Cristo con in mano una sfera di cristallo che rappresenta il suo potere su tutta l'umanità.
Attualmente è possibile stimare il valore di un quadro su internet. Per questo, esperti d'arte specializzati e banditori d'asta valuteranno il valore di un quadro gratuitamente. Otterrete una stima non vincolante, confidenziale e totalmente obiettiva basata sui dati di un'asta simile al massimo entro tre giorni.
leggera e flessibile di colore bruno-rossastro, a base di terre disciolte in olio (mestica). che fissavano i punti cardinali dell'impianto compositivo, eseguite a mano libera con il manico del pennello o con un punteruolo.
La formula matematica che viene applicata per lo più per dipinti, fotografie e talvolta sculture è la somma della base e dell'altezza dell'opera per il coefficiente attribuito all'artista, il tutto moltiplicato per 10, ma con alcune variazioni in base al medium.