Come carburare go-kart?

Domanda di: Dr. Jelena Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Solo due viti per regolare l'intera carburazione, la vite verso il dietro del carburatore regola la carburazione ai bassi, mentre la vite avanti regola la carburazione agli alti. Per smagrire le viti si stringono e per ingrassare si allentano.

Come fare la carburazione al kart?

Per regolare la carburazione, seguire questa storiella: ponete il vostro kart sulla pista di partenza, regolate le viti del minimo a 1 giro di apertura (partendo da tutto chiuso) e quella del massimo a 1 giro e 1/4 e l'eventuale power jet a 1 giro e 1/4.

Come si fa la carburazione?

Per effettuare una buona carburazione dovrete innanzitutto scaldare il motore per circa due minuti, effettuando delle leggere accelerazioni. Quando il motore sarà finalmente caldo ed avrà raggiunto una temperatura di circa 90-100 gradi, portate il carburatore al minimo regime, chiudendo per intero il pistone.

Come funziona la carburazione?

Il carburatore non fa altro che polverizzare il combustibile liquido, miscelandolo con l'aria. Consente, inoltre, di controllare la potenza erogata dal motore. Il passaggio di combustibile avviene attraverso la valvola del gas, che sia a farfalla o a saracinesca, che servono proprio a regolare il flusso dei gas.

Come si regola la vite della carburazione?

Come regolare la vite dell'aria del carburatore

Il raggio d'azione della vite è di circa 4 giri, partendo dalla posizione tutta chiusa (avvitandola fino in fondo in senso orario); Il settaggio di base ottimale è tra un giro e mezzo e due giri dal punto di partenza, operando in senso antiorario.

Carburazione Motore 100cc Kart