Come cascano i fulmini?

Domanda di: Sig. Mirko Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

L'aria atmosferica
L'aria fra le nubi e la terra "blocca" la scarica elettrica - questo è noto come rigidità dielettrica dell'aria -, fino a che la magnitudo del campo elettrico è talmente grande che un impulso elettrico, chiamato "scarica pilota" o "leader", parte dalla nuvola.

Dove cadono i fulmini di solito?

La stragrande maggioranza dei fulmini si genera nelle nuvole, e in particolare in quelle temporalesche (cumulonembi). Tuttavia, anche se raramente, ci possono essere fulmini durante tempeste di sabbia e bufere di neve, o in nuvole di polvere vulcanica.

Quando i fulmini colpiscono le persone?

I fulmini possono ferire una persona in vari modi. Possono colpire un individuo direttamente. L'elettricità del fulmine può raggiungere una persona che stia toccando o si trovi in prossimità di un oggetto che è stato colpito. La corrente elettrica può raggiungere una persona attraverso il suolo.

Cos'è che attira i fulmini?

È il caso di pali elettrici, alberi isolati, cartelli stradali; il legno e il metallo, infatti, oltre ad attirare scariche elettriche, fanno anche da conduttori. Il conduttore per eccellenza è però il metallo: la sua maggiore conducibilità gli permette di trasmettere l'elettricità su distanze maggiori.

Qual è il posto più sicuro quando ci sono i fulmini?

Dove sono al sicuro dai fulmini in caso di temporale? Una protezione totale dai fulmini la troviamo all'interno di un edificio dotato di parafulmine oppure all'interno di una gabbia di Faraday. Questa è una gabbia chiusa di un materiale che conduca l'elettricità, quindi generalmente di metallo.

Se Non Fosse Stato Ripreso Dalle Telecamere, Nessuno Ci Avrebbe Creduto