Come chiedere il rimborso di un bonifico?

Domanda di: Fabiano Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Come richiamare il bonifico bancario sbagliato
In questo caso si può ricorrere a una procedura bancaria di “richiamo” del bonifico. In altri termini, l'istituto di credito, su disposizione dell'ordinante del bonifico bancario, domanderà alla banca controparte di procedere al “recall” del bonifico stesso.

Quanto tempo si ha per annullare un bonifico?

Le tempistiche entro richiedere la revoca bonifico cambiano di banca in banca. In alcuni casi bisogna provvedere entro poche ore o entro massimo un giorno, in altri casi entro 2 o 3 giorni. Tutto ciò vale per i bonifici tradizionali, i bonifici immediati invece non si possono revocare.

Quanto tempo ho per annullare un bonifico online?

Non appena effettuato il bonifico online, se ci si rende conto di aver sbagliato qualcosa, è possibile annullarlo immediatamente o in un lasso di tempo massimo che, come scritto in precedenza, si aggira di solito intorno alle 24 ore.

Come posso bloccare un bonifico bancario?

Ti basterà andare su Bonifici, andare sul primo bonifico programmato e poi cliccare su Annulla. ☝️ Buono a sapersi: una volta eliminato il primo bonifico, la programmazione ricorrente dei bonifici successivi viene annullata definitivamente. In questo caso, la richiesta di bonifico è validata ma non ancora eseguita.

Come denunciare un bonifico?

A CHI RIVOLGERSI
  1. Contattare subito la tua Banca e denunciare l'accaduto.
  2. Chiedere immediatamente il blocco del conto e/o delle relative carte bancomat o di credito a seconda del tipo di truffa subita.

Come recuperare i soldi di un bonifico bancario