Come chiudere un conto corrente in negativo?

Domanda di: Sarita Leone  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

La banca non può subordinare la chiusura del conto corrente al ripianamento del debito residuo. Questa volta le banche perdono: il correntista ha diritto a chiudere il proprio conto corrente in qualsiasi momento lo voglia, anche se in rosso.

Come chiudere un conto corrente con debiti?

Scrivere e inviare a mezzo raccomandata A/R una lettera d'estinzione del conto corrente. Nella lettera vanno indicati gli estremi del conto da chiudere. Restituire alla banca carte di debito o di credito legate al conto, il libretto degli assegni e le chiavi delle cassette di sicurezza.

Cosa succede se si va in negativo sul conto?

Ricevuta la richiesta di chiusura del conto, la banca non può rifiutarsi di chiudere il rapporto di conto corrente con il cliente, anche se sussiste un saldo negativo (esigendo il pagamento del saldo negativo comprensivo di interessi fino a quel momento maturati).

Quanto costa chiudere un conto corrente in rosso?

la chiusura del conto corrente è sempre gratuita;

il decreto Bersani 223/2006 sulla libera concorrenza ha infatti previsto il divieto di applicare commissioni sulla chiusura dei conti correnti.

Quanti soldi servono per chiudere un conto corrente?

Quanto costa chiudere un conto corrente? Grazie al noto decreto legge Bersani (2007), si può ottenere l'estinzione del conto corrente bancario senza dover sostenere delle spese per la chiusura o oneri ulteriori.

Migliori Conti Correnti 2023 e Carte: ecco come trovarli