I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla ...
Fermarsi a parlare con gli amici sul marciapiede è vietato. A stabilirlo è il Codice della Strada che vieta gli assembramenti e prevede multe salate per chi non rispetta le regole. Ad essere nel mirino del CdS non sono soltanto i guidatori che infrangono le regole a bordo di un mezzo, ma anche i pedoni.
In particolare, se la strada è a doppio senso di circolazione, il pedone deve camminare sul lato sinistro, quello cioè contrario alle auto; invece, se si tratta di strada a senso unico di circolazione, il pedone deve camminare sulla banchina del ciglio destro, ossia tra la striscia continua al margine dell'asfalto e la ...
Le 10 regole sono: rispettare il codice della strada, indossare il casco, controllare i pneumatici, proteggere i bambini a bordo, allacciare le cinture di sicurezza, guidare solo se si è lucidi, rispettare i limiti di velocità, fermarsi se si è stanchi, essere cortesi e rispettosi.
Vi sarete chiesti perché sia importante conoscere, sin da piccoli, le regole del Codice della Strada, infondo non guidate né un motorino né tanto meno la macchina… Camminare sul marciapiede vi sembrerà la cosa più normale e sicura di questo mondo perché è ciò che facciamo da sempre: perché da sempre siamo pedoni.