Come ci si comporta in caso di sottosterzo?

Domanda di: Michele Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

In caso di sottosterzo, la cosa migliore da fare è sicuramente quella di sollevare il piede dall'acceleratore per permettere alle ruote anteriori di recuperare l'aderenza al terreno e mantenere la traiettoria ideale.

Come mi devo comportare in caso di sottosterzo?

Per correggere questo fenomeno (può capitare anche in conseguenza al sottosterzo se l'azione di manovra venisse attuata troppo velocemente) bisogna attuare il contro sterzo. È necessario quindi girare lo sterzo in direzione opposta e regolare la velocità in base al tipo di veicolo, controllando così la sbandata.

Cos'è un comportamento sottosterzante?

– Nel linguaggio automobilistico, detto di autoveicolo che, in curva, si comporta attenuando l'azione dello sterzo, e cioè tende a seguire una traiettoria con raggio di curvatura maggiore di quello imposto dalla posizione dello sterzo.

Come gestire il sovrasterzo?

Per risolvere il sovrasterzo occorre effettuare una manovra di “controsterzo”, ovvero sterzare nella direzione opposta alla curva. E' necessario anche dosare molto attentamente l'acceleratore fino all'uscita dalla curva e alla stabilità della vettura.

Cosa fare in caso di sbandata?

Riprendere il controllo di un'auto sbandata

“Se in curva la parte posteriore se ne va per conto suo, il conducente deve reagire immediatamente: via il piede dall'acceleratore, mettere la marcia e immediatamente sterzare dall'altra parte.”

sovra e sotto sterzo