Come ci si contagia con le verruche?

Domanda di: Ing. Umberto Damico  |  Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Questo disturbo della pelle, infatti, è molto più frequente con l'arrivo del caldo e in particolare in chi cammina senza ciabatte in luoghi umidi. Attenzione, però, poiché sono molto contagiose, la trasmissione può avvenire anche con la condivisione di asciugamani, ciabatte o strumenti per la cura delle unghie .

Quando le verruche sono contagiose?

Il contagio avviene sulla cute lesa per contatto diretto con il Papilloma virus: è ad esempio frequente essere contagiati frequentando spogliatoi e nelle docce comuni di piscine e palestre.

Come si possono attaccare le verruche?

La trasmissione delle verruche avviene per contatto diretto oppure frequentando ambienti contaminati: piscine, palestre, spogliatoi comuni.

Come evitare il contagio delle verruche?

evitare di condividere oggetti "a rischio" di contagio come asciugamani, accappatoi e oggetti per la cura delle unghie; per prevenire le verruche plantari occorre utilizzare ciabatte o infradito personali nel percorso piscina/doccia/ palestra.

Chi ha le verruche ha il papilloma virus?

Le verruche sono causate da un'infezione virale, sostenuta da uno degli oltre settanta papilloma virus che interessano l'uomo (detti HPV, da Human Papilloma Virus); il contagio può avvenire mediante contatto diretto o indiretto con le verruche altrui o con le proprie verruche.

Il Mio Medico - Eliminare le verruche per sempre