Come ci si prepara per un intervento chirurgico?

Domanda di: Ulrico Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Presentarsi ​almeno 30 minuti prima dell'ora prevista dell'inizio dell'intervento chirurgico. Portare con sé Carta d'Identità e Codice Fiscale. Non mangiare cibi pesanti né bevande alcoliche dopo la mezzanotte​. La mattina dell'intervento si può assumere una colazione leggera a base di tè e qualche biscotto secco.

Cosa fare prima di un intervento chirurgico?

Preparazione all'intervento
  1. Dieta. Mantenete una dieta sana e povera di grassi prima dell'intervento.
  2. Non fumare. State lontani dal fumo! ...
  3. Precauzioni. Nel periodo pre-operatorio evitate luoghi affollati o altre occasioni per contrarre malattie virali (influenza ecc) che potrebbero compromettere il decorso postoperatorio.

Cosa non fare il giorno prima di un intervento?

Il giorno prima dell'intervento va evitata la depilazione. La rasatura, infatti, può provocare tagli o abrasioni microscopiche che possono aumentare il rischio di infezioni post-operatorie. Evitare di perdere peso nei giorni immediatamente precedenti l'intervento.

Cosa chiede l'anestesista prima di un intervento?

In fase preoperatoria l'anestesista visita il paziente concentrandosi sulla sua storia medica, informandosi su malattie, allergie, interventi precedenti e altri dati anamnestici utili a ottenere un quadro completo dello stato di salute del paziente.

Cosa si indossa durante un intervento chirurgico?

Al paziente, all'atto del ricovero, verrà fornito un apposito camice da indossare prima dell'intervento. Per la degenza si consiglia di portare un pigiama o una camicia da notte con eventuale ricambio, una veste da camera (o tuta) e un paio di pantofole, la biancheria intima e il necessario per la toilette.

Come prepararsi a un intervento chirurgico