Come ci si risveglia dalla sedazione profonda?

Domanda di: Lucrezia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

A seguito della procedura può essere richiesta la degenza per 1 giorno con relativo ricovero, ma nella maggior parte dei casi è tuttavia possibile il ritorno a casa entro 4-6 ore dal termine della sedazione profonda.

Come ci si sveglia dalla sedazione?

Il risveglio avviene tramite l'interruzione della somministrazione dei farmaci che tengono il paziente addormentato. Oggi disponiamo di farmaci sempre più sicuri, tollerati ed efficaci, la cui durata è breve. Questo fa anche sì che il paziente li elimini prima rispetto a quanto avveniva in passato.

Come smaltire sedazione profonda?

Risveglio e Smaltimento

Per la sedazione vengono utilizzati farmaci che prevedono uno smaltimento molto rapido, per cui il paziente può tornare a casa già poche ore dopo la procedura. È importante tuttavia che il paziente sia accompagnato, perché è sconsigliato guidare e fare attività impegnative per almeno un giorno.

Quanto dura effetto sedazione profonda?

La durata della sedazione palliativa dipende sostanzialmente dalle condizioni del paziente e può variare da un caso all'altro. Può essere praticata per un periodo di qualche giorno, fino ad arrivare a settimane o mesi.

Come avviene il risveglio in terapia intensiva?

Con il passare dei giorni, a seconda della gravità del quadro clinico e della durata del coma farmacologico, le finestre orarie di risveglio si ampliano. Una volta che il paziente sia completamente stabilizzato può essere risvegliato in via definitiva, con la totale sospensione dei farmaci sedativi.

Sedazione cosciente e profonda - Dott. Edoardo Anelli