Come ci si sente gli ultimi giorni di gravidanza?

Domanda di: Dott. Jack Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

Primi sintomi fine gravidanza: nausea, diarrea, dolori mestruali, appetito, sudore a fine gravidanza. La futura mamma potrebbe avvertire un aumento di sudorazione, con vampate improvvise.

Come capire quando mancano pochi giorni al parto?

Nei giorni che precedono il parto, oltre alle contrazioni, potreste anche avvertire dei dolorini, degli indolenzimenti e degli spasmi al basso addome e ai lombi, nella parte bassa della schiena. In genere, questi fastidi durano qualche istante, ma possono anche perdurare più a lungo.

Come sono gli ultimi giorni di gravidanza?

Negli ultimi 15 giorni la donna avverte che il fondo dell'utero si abbassa, il respiro si fa più libero, riesce a digerire meglio; contemporaneamente avverte un maggior peso in basso, con un più frequente bisogno di urinare. E' importante mantenere uno stato di tranquillità e serenità.

Come capire che sta arrivando il momento di partorire?

I segni più importanti che preannunciano l'effettivo inizio del travaglio (fase prodromica) sono:
  1. l'emissione del tappo cervicale;
  2. l'inizio di contrazioni regolari e ingravescenti nel tempo;
  3. la rottura spontanea delle membrane (rottura delle acque).

Come ci si sente le ultime settimane di gravidanza?

"Il sintomo più evidente sono le contrazioni. All'insorgenza delle contrazioni si accompagneranno tanti altri piccoli cambiamenti, come il rallentamento della digestione, il calo del senso di fame, interruzioni del sonno, il dolore o l'appesantimento lombare, alla schiena, alla pancia, agli arti inferiori.

Il tuo corpo ti dice quanto manca al parto...impara ad ascoltarlo 😉