Come ci si sente quando si è delusi?

Domanda di: Enzo Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Ci sentiamo svuotati, tristi e traditi, l'autostima è intaccata, così come la nostra capacità di provare piacere e stare bene è minata.

Come ci si sente dopo una delusione?

Ci si sente morire e principalmente ci si sente SOLI. Come se una parte di noi ci avesse abbandonato. In quell'istante di consapevolezza inizia la vera sofferenza detta anche “lutto del cuore”, dove tutti i sentimenti li senti morti, come se con la fine della storia anche loro fossero spariti.

Cosa succede al corpo dopo una delusione?

Quando si affronta una separazione o una delusione, il sistema nervoso centrale si attiva per elaborare sia il dolore fisico che psicologico e questa reazione può portare a sensazioni fisiche spiacevoli, come mal di pancia, insonnia, emicrania o perdita dell'appetito.

Come si manifesta la delusione?

Per definizione la delusione si presenta quando ciò che vogliamo, desideriamo o ci aspettiamo non coincide con ciò che si verifica nella realtà. Di conseguenza, maggiore idealizzazione degli altri o degli esiti di un'azione, maggiori aspettative e desideri irrealistici e maggiore sarà la delusione che viviamo.

A cosa porta la delusione?

Una cosa è certa: la delusione porta a sentirsi sgonfiati e sfiduciati perché i nostri bisogni e le nostre aspettative non sono soddisfatte. E se la delusione si accumula, può certamente portare a sentimenti di tristezza, ansia e dolore.

Come superare una delusione, 3 sistemi psicologici