Farmaci per la fame nervosa A ciò si aggiungono altri farmaci in grado di eliminare l'appetito e che sono vendibili solo tramite prescrizione medica: tra questi troviamo quelli a base di naltrexone e bupropione e liraglutide, concessi comunque solo a pazienti alle prese con gravi casi di obesità.
Naltrexone e bupropione: l'associazione di questi due principi attivi aumenta la perdita di calorie e ha effetti sul senso di gratificazione legato all'assunzione di cibo. Per tali motivi è in grado di ridurre l'appetito rendendo più facile seguire una dieta ipocalorica.
L'attività fisica costante , aerobica o di rinforzo muscolare sopprime la produzione di grelina e produce endorfine che aiutano a dormire, diminuire lo stress e la fame. Attenzione però perché allenamenti intensi e protratti nel tempo possono invece aumentare la produzione di grelina.
Sibutramina. Un farmaco anoressizzante particolarmente conosciuto, capace di agire sia come i derivati amfetaminici (effetto noradrenergico), sia come serotoninergico è la sibutramina (Ectiva, Reductil, Reduxade).
La fluoxetina presenta infatti, come effetto collaterale, un'azione anoressizzante e il medico, di fronte alla sistematica scomparsa di sostanze con effetto terapeutico più specifico, ha ritenuto di ricorrere all'antidepressivo che, come spiega nel servizio, viene normalmente impiegato nelle sindromi da fame compulsiva ...