Come ci si veste a una promessa?

Domanda di: Fabiano Testa  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Puoi optare per una gonna con giacca, oppure per un vestito a tubino, anche scamiciato, lungo poco sotto al ginocchio magari con tonalità floreale, ma dalle tinte molto tenui. Per le scarpe va bene un décolleté anche con plateau, possibilmente chiuse e con accessori coordinati.

Che colore indossare per la promessa di matrimonio?

Per tradizione, il colore della promessa di matrimonio è il verde perché simbolo di speranza: una forma di buon auspicio per la futura vita insieme. Ma il verde è anche il colore di un frutto acerbo, che deve ancora maturare.

Cosa si usa fare alla promessa di matrimonio?

Per la promessa di matrimonio in comune è necessario che i futuri sposi siano provvisti di un documento di identità in corso di validità. A questo bisogna aggiungere, l'estratto di nascita da richiedere naturalmente dove ognuno è nato, e il certificato che contiene tutte le informazioni anagrafiche.

Cosa portare al Comune per la promessa?

documento di identità di entrambi; modulo di richiesta pubblicazione di entrambi; richiesta di pubblicazione del parroco/ministro di culto (nel caso di matrimonio religioso o concordatario); nulla osta al matrimonio (per cittadini stranieri);

Come funziona la promessa?

La promessa è un atto civile obbligatorio che serve a dichiarare la propria intenzione a sposarsi reciprocamente, senza nessuna costrizione. Dal momento in cui la coppia fa le pubblicazioni di matrimonio, ha 180 giorni per sposarsi, altrimenti l'atto decade e perde di valore.

Gaza e il ritorno degli Elohim | Mauro Biglino