Come circolare in Svizzera con targa italiana?

Domanda di: Noemi Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Insomma, in Svizzera non è consentito circolare per uso personale con targa italiana quando il veicolo è in possesso di un detentore svizzero. Per questi soggetti è indispensabile procedere con una doppia immatricolazione.

Quanto tempo posso circolare in Svizzera con targa italiana?

Mediante DDAT può entrare in Svizzera con il veicolo 12 volte all'anno (12 corse transfrontaliere) per al massimo tre giorni, facendosi confermare ogni passaggio del confine dall'ufficio doganale.

Cosa serve per entrare in Svizzera con l'auto?

Per circolare sulle autostrade e semi-autostrade svizzere è richiesto il pagamento di un contrassegno, la Vignette svizzera, reperibile alla dogana e in alcuni uffici Aci sul territorio italiano e alle stazioni di servizio e alle poste in territorio svizzero.

Chi ha la patente italiana può guidare in Svizzera?

La patente di guida italiana è valida ai fini della circolazione nel territorio svizzero: – senza limitazioni temporali se il titolare non è residente in Svizzera; –

Quanto costa cambiare la targa da italiana a Svizzera?

I costi per l'immatricolazione di un veicolo in Svizzera variano da cantone a cantone. Generalmente, per la produzione della nuova targa l'ufficio di circolazione addebita dei costi compresi tra i 20 e i 50 franchi, mentre la licenza di circolazione ha un costo medio di circa 40 franchi.

Circolare in Italia con Targa Estera