Come coccolare il pancione?

Domanda di: Dott. Diamante Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Riassumendo: basterà mettersi comode e rilassate, magari sdraiate sul fianco… porre le mani in ascolto sulla vostra pancia e parlargli dolcemente come solo una mamma sa fare: accarezzarlo, magari insieme al partner e il gioco è fatto! Un turbinio di sensazioni positive che giungeranno dritte dritte al suo cuore!

Come accarezzare il pancione?

Porre una mano sulla pancia, sfiorarla delicatamente, effettuare dolci coccole rafforza la relazione madre-bambino che si consoliderà dopo la nascita. In utero il piccolo è già in grado di poter discriminare il tatto della mano della mamma e di riconoscerne la sensibilità.

Come coccolarsi in gravidanza?

Preparati un bagno di acqua tiepida (non calda) e aggiungi oli essenziali come legno di sandalo, lavanda e ylang ylang. Possono essere usati tranquillamente in gravidanza, e ti aiutano ad alleviare lo stress.

Come calmare il feto che scalcia?

Il singhiozzo del feto potrebbe essere influenzato dalla ridotta idratazione della futura mamma. In tal caso, è possibile tentare di alleviare i movimenti del bambino bevendo un bicchiere d'acqua o sorseggiando una tazza di camomilla.

Come far calmare il bambino nella pancia?

Se ne avete voglia, potete anche prendere in braccio il bimbo e girare per casa ballando dolcemente. In caso di mal di pancia o flatulenza cercate di calmare il bimbo tenendolo in maniera tale che il ventre poggi sul vostro avanbraccio. Mentre con la mano libera gli reggete la testa, cullatelo delicatamente.

Le coccole al pancione di Laura Fusco