Come collegare due appartamenti sullo stesso contatore Enel?

Domanda di: Sarita Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Puoi farlo? La risposta è “no”. È una pratica ritenuta scorretta dall'ARERA (Autorità per l'Energia elettrica, il Gas e il sistema idrico): due nuclei familiari distinti devono avere altrettanti contatori intestati, poiché è il dispositivo che rappresenta il punto di prelievo, dell'energia elettrica o del gas.

Quando più unità di consumo possono essere allacciate allo stesso contatore?

In altre parole, ogni utenza del gas dovrà essere allacciata a un contatore proprio. Infatti, la legge vieta che più unità di consumo siano collegate allo stesso contatore del gas, fatta eccezione per pochissime situazioni particolari che descriveremo successivamente.

Come fare per la luce in caso di accorpamento di due appartamenti?

Quando l'immobile è stato diviso, sarà necessario fare installare un contatore della luce per ogni unità abitativa realizzata. Ciò che dovrai fare è semplicissimo, basterà inoltrare la richiesta per l'allaccio del nuovo contatore di energia elettrica al tuo fornitore.

Quanto costa sdoppiare un contatore Enel?

Note: iil costo per l'allacciamento del secondo contatore per altri usi è di circa euro 500.

Come installare un secondo contatore Enel?

Per richiedere un nuovo contatore sarà necessario contattare il fornitore di tua fiducia e inoltrare la richiesta per il posizionamento e l'installazione del nuovo contatore di energia elettrica.

Contatore: quanti cavi si possono collegare sotto?