Come collegare filtro EMI?

Domanda di: Dott. Maruska Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

- Collegare il motore ed inserire il nucleo di ferrite (opzionale) il più possibile vicino all'invertitore. È consigliabile usare cavi armati o schermati con conduttori trifase, si consiglia di avvolgere il cavo di alimentazione al motore due volte al centro del nucleo di ferrite.

A cosa serve il filtro EMI?

Il filtro antidisturbo EMI/RFI è un dispositivo elettronico passivo utilizzato per eliminare dal segnale o dalla linea di alimentazione la presenza di interferenze elettromagnetiche di tipo condotte e per proteggere l'apparecchio dai segnali di interferenze elettromagnetiche presenti nell'ambiente.

Quali sono i due importanti fonti di EMI?

Le fonti di EMI possono essere ambientali, come le tempeste elettriche e le radiazioni solari, ma più spesso la causa è un altro dispositivo elettronico o un altro impianto elettrico. Se l'interferenza è nello spettro delle radiofrequenze, è conosciuta anche come interferenza in radiofrequenza o RFI.

A cosa serve il filtro EMC?

I filtri EMC limitano tensioni e correnti di disturbo ad alta frequenza che si formano a causa dei mezzi di esercizio nel funzionamento normale e in condizioni di errore. I nostri filtri EMC assicurano un funzionamento senza problemi in ambienti con interferenze.

A cosa serve un condensatore Antidisturbo?

Cos'è il filtro anti disturbo.

Il filtro anti disturbo è un'apparecchiatura installata sugli elettrodomestici che ha il compito di filtrare i disturbi di frequenza generati dai componenti dell'elettrodomestico stesso.

PierAisa 556: Tutorial Filtro EMI