Come collegare il PC al router del cellulare?

Domanda di: Fiorenzo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Per attivare l'hotspot su uno smartphone Android basta andare su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e tethering > Hotspot Wi-Fi. Qui troveremo anche un campo "Password hotspot": è il codice di sicurezza che dovremo digitare nel secondo dispositivo affinché si connetta con il cellulare.

Perché il computer non si connette al hotspot?

Per collegare il PC a un hotspot Android è necessario innanzitutto assicurarsi che il dispositivo Android sia collegato a una rete Wi-Fi e che il hotspot sia attivato. A quel punto, è possibile collegare il PC alla rete Wi-Fi hotspot Android seguendo la procedura di collegamento standard per qualsiasi altra rete Wi-Fi.

Come si collega l'hotspot al PC?

Sul dispositivo al quale desideri connetterti, vai su Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale o Impostazioni > Hotspot personale e verifica che la funzione sia attiva. Verifica quindi la password Wi-Fi e il nome del telefono. Rimani su questa schermata finché non avrai connesso l'altro dispositivo alla rete Wi-Fi.

Come collegare il PC a Internet senza Wi-Fi?

E' possibile attivare il thethering tra smartphone e PC collegandoli sia via Bluetooth sia tramite USB. Nel primo caso bisogna accoppiare i dispositivi, poi sullo smartphone dovremo andare su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e tethering > Thethering Bluetooth.

Perché il PC non riconosce telefono?

I driver Android USB devono essere installati sul PC affinchè quest'ultimo sia in grado di riconoscere il cellulare. Se questi driver non sono installati o sono corrotti, allora il computer non potrà mai rilevare il cellulare Android collegato.

Come connettere il PC a internet con hotspot del cellulare via Wi Fi o con Tethering USB