Come combattere la mosca dell'olivo in modo biologico?

Domanda di: Sig. Isira Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

In gestione biologica si può ricorrere anche all'uso del caolino, del rame e formulati a base del fungo entomopatogeno Beauveria bassiana (ad azione repellente e antideponente).

Come combattere la mosca olearia con metodi naturali?

Basta fare una soluzione di aceto (quello forte, di vino vero) e miele, versarlo in bottiglie di plastica e praticarvi un foro ad una certa altezza e appenderle quà e là fra gli olivi. Le mosche sono attirate dall'odore del miele, entrano e vengano fulminate dall'aceto.

Come uccidere la mosca dell'olivo?

Questi prodotti sono: Diazionone, Dimetoato, Fenitrotion, Triclorfon, Deltametrina e Azadiractina. La lotta chimica può essere effettuata anche con esche alimentari avvelenate contro le femmine di Mosca dell'olivo, ma sono efficaci solo prima che queste inizino a deporre le uova, quindi a inizio estate.

Quando fare i trattamenti contro la mosca dell'olivo?

I trattamenti con Zeolite devono essere fatti a partire dalla prima metà di giugno e ripetuti ogni 15-20 giorni a seconda dell'andamento stagionale delle piogge in modo che, se dilavata, possiamo ridare protezione alla pianta.

Chi mangia la mosca dell'olivo?

Imenotteri Calcidoidei: per esempio Pnigalio mediterraneus o Cyrtoptyx dacicida; essi sono parassiti delle larve della Mosca dell'olivo e attaccano soprattutto la prima generazione estiva, intorno alla fine di giugno. Opius concolor: anche questo insetto è un imenottero ed è eccezionale perché è molto efficace.

TRATTAMENTO MOSCA OLIVO - AGRICOLTURA BIOLOGICA