Come comprare una macchina in contanti?

Domanda di: Clodovea Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Comprare l'auto in contanti
Si può pagare un'auto usata in contanti, ma il valore della stessa non deve essere superiore a 2.000 euro. Le normative antiriciclaggio attualmente in vigore nel nostro Paese, infatti, fanno divieto il pagamento in contanti di somme superiori a tale soglia.

Quanto si può pagare un'auto in contanti?

Importo Quando si decide di saldare in contanti il pagamento di un'auto, occorre sempre ricordarsi che l'importo deve essere non superiore a 2.990,90 euro.

Come comprare un'auto nuova in contanti?

Non è invece ammesso il pagamento dell'auto in contanti. O meglio, le norme in vigore consentono di farlo solo in parte ovvero fino a 2.000 euro. Oltre questa cifra non è ammesso alcuna transazione e il rischio che si corre è di andare incontro a sanzioni amministrative e alla segnalazione alle autorità competenti.

Come conviene pagare la macchina?

In conclusione, conviene finanziare quando gli interessi non sono troppo alti,quindi quando il tasso non va oltre il 6%. Negli altri casi potrebbe convenire il pagamento cash se tu sei in grado di sostenerlo.

Cosa succede se pago 3000 euro in contanti?

Le sanzioni sulle violazioni all'utilizzo dei contanti sono: minimo 1000 euro per le violazioni; da 5000 euro in su per le violazioni di importo superiori a 250mila euro; da 3000 a 15.000 euro per chi non comunica la violazione, pur essendo tenuto a farlo.

Si può comprare un’auto USATA col BANCOMAT? [Come pagare un'auto usata]