Come concimare i pomodori?

Domanda di: Abramo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Utilizzando un concime liquido, si consiglia una dose settimanale di sostanze nutritive. Se, invece, viene impiegato un concime a lenta cessione, sarà sufficiente una dose subito dopo la messa a dimora. Basterà per l'intera stagione. Prestate attenzione al dosaggio indicato sulla confezione.

Qual è il concime migliore per i pomodori?

Il pomodoro preferisce fertilizzanti esenti da cloro come il solfato di potassio (K2SO4). Nel caso di utilizzo di cloruro di potassio (KCl) in pieno campo, esso dovrà essere incorporato nel terreno in autunno, al fine di permettere la lisciviazione del cloro.

Quando bisogna dare il concime ai pomodori?

Successivamente, si consiglia di concimare le piante di pomodoro ogni 10-15 giorni, a partire da circa due settimane dopo il trapianto. Durante il periodo di fruttificazione, invece, si può aumentare la frequenza della concimazione a ogni 7-10 giorni, per sostenere le piante nella produzione dei frutti.

Come concimare i pomodori in modo naturale?

Essendo il pomodoro un ortaggio che ha continuo bisogno di sostanze nutritive, si consiglia di preparare un buono letto di semina; scegliendo il terriccio di qualità Compo Sana arricchito con un concime organico come KB Concime Pellettato per Orto e Frutteto e il Concime Bio per Orto e Giardino Solabiol.

Come arricchire il terreno per i pomodori?

Il terreno deve essere arricchito bene di sostanza organica, sotto forma di compost abbondante e maturo, o anche letame se disponibile.

CONCIMARE IL POMODORO