Cosa fa un detenuto?

Domanda di: Zelida Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Ci sono carcerati che all'interno dei carceri lavorano e si dedicano a delle attività, altri che si dedicano allo studio e alla riabilitazione, altri che girano liberamente per i settori del carcere, altri invece ritenuti pericolosi sono rinchiusi all' interno della loro cella con qualche ora d'aria al giorno da ...

Cosa fa un carcerato durante il giorno?

Le ore che i detenuti trascorrono in cella sono mediamente 20. In linea di massima al mattimo è possibile fruire di un'ora d'aria dalle 9,00 alle 11,00. Nello stesso arco temporale ci si può recare nelle sale comuni per frequentare le attività scolastiche o lavorative.

Come si svolge la vita di un detenuto?

La vita in carcere infatti è particolarmente dura ed a parte i problemi legati all'endemico sovraffollamento e alla mancanza di fondi per garantire ai carcerati una detenzione più a misura d'uomo, sono lo stato di detenzione in sé, la privazione delle libertà personali, l'insolita e del tutto innaturale promiscuità che ...

Che lavori si fanno in prigione?

In carcere possono essere svolte, su autorizzazione della direzione, attività artistiche, intellettuali o artigianali (L. 354/75 art. 20), nonché prestazioni di "lavoro a domicilio" per ditte esterne (L. 56/87 art.

Cosa percepiscono i detenuti?

In ogni caso, la retribuzione del detenuto è soggetta a un complesso di trattenute e prelievi: spese di mantenimento, risarcimento del danno alle vittime del reato, rimborso delle spese del procedimento ed eventuale risarcimento per danno arrecato alle cose mobili dell'amministrazione.

La giornata tipo di un detenuto in carcere