Come concimare i pomodori in modo naturale?

Domanda di: Ing. Lidia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Quando lessi carote, zucchine o spinaci, aspetta che l'acqua di cottura si raffreddi e versala nei vasi un paio di volte alla settimana. Questo concime è ricco di azoto, ferro, magnesio, nitrati e potassio ed è estremamente indicato per la pianta di pomodoro, fungendo anche da antiparassitario naturale.

Qual è il miglior fertilizzante per i pomodori?

Solitamente si utilizza un concime organico ben maturo, come il compost o il letame, oppure un concime organo-minerale, come l'HaifaStim Humik. Questi prodotti, grazie alla loro composizione ricca di sostanze nutritive, contribuiscono a creare un ambiente fertile per le giovani piantine di pomodoro.

Come arricchire il terreno per i pomodori?

Il terreno deve essere arricchito bene di sostanza organica, sotto forma di compost abbondante e maturo, o anche letame se disponibile.

Come fare il concime fai da te?

Le proporzioni corrette sono: terriccio 70%, cenere 30%. Pulite bene attorno alle piante, formando un cerchio di terra ben zappato, per far respirare le radici e unitevi il composto. L'operazione in generale può essere svolta in primavera, quando la pianta si prepara per dare i suoi frutti, e in autunno.

Come nutrire le piante di pomodoro?

Essendo il pomodoro un ortaggio che ha continuo bisogno di sostanze nutritive, si consiglia di preparare un buono letto di semina; scegliendo il terriccio di qualità Compo Sana arricchito con un concime organico come KB Concime Pellettato per Orto e Frutteto e il Concime Bio per Orto e Giardino Solabiol.

POMODORO - la concimazione ideale