Come conservare i fagiolini già cotti?

Domanda di: Dr. Maggiore Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Fagiolini cotti
A cottura ultimata, scola i fagiolini lessi e posizionali su un canovaccio da cucina pulito e asciutto per farli raffreddare. Solo quando i fagiolini saranno completamente freddi, puoi riporli nei sacchetti di plastica per alimenti. Chiudi poi i sacchetti e metti tutto nel freezer.

Come conservare i fagiolini cotti in frigo?

I fagiolini cotti e conservati in un contenitore con coperchio possono rimanere in frigo per un massimo di 3 giorni.

Come congelare i fagiolini già cotti?

Quando avrete ultimato la cottura desiderata, per stoppare immediatamente la cottura, aggiungete acqua fredda alla pentola e solo dopo sgocciolate i fagiolini. Lasciatele raffreddare completamente dentro uno scolapasta, dopo potete procedere a congelarle riponendoli negli appositi sacchetti per alimenti.

Come conservare i fagiolini in freezer cotti o crudi?

I fagiolini possono essere congelati sia crudi che cotti. Occorre lavarli bene con acqua e un pizzico di bicarbonato, tagliare le estremità con un coltello e asciugare bene. Disporre i fagiolini nei sacchetti freezer Gelopiù Cuki.

Come si possono conservare i fagiolini per l'inverno?

Si possono congelare, mettere sottovuoto (ma ancora non l'ho sperimentato) oppure sott'olio e sott'aceto. Rimangono croccanti, sodi, conservano il loro colore e l'inconfondibile sapore. Vediamo insieme come procedere.

Come Conservare i Fagiolini Freschi