Qual è il colore viola?

Domanda di: Grazia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

In pittura si dice che il viola è un colore secondario, in quanto deriva dalla mescolanza dei colori primari blu e rosso. Si differenzia dal violetto, che è un colore puro presente nello spettro elettromagnetico della luce visibile.

Qual è il colore di viola?

È un colore considerato intermedio tra il rosso ed il blu, tant'è che viene classificato come un colore secondario ottenuto dall'unione di due colori primari, il rosso ed il blu.

Cosa dà il colore viola?

Il viola purifica i pensieri, favorisce l'ispirazione, sviluppa i talenti e la creatività. Energia di tipo “freddo”. Il colore usato negli abiti talari. Nascendo dalla mescolanza di rosso (amore) e blu (saggezza) è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia.

Chi ama il colore viola?

Chi ama indossare il viola sente la necessità di sentirsi libero e allo stesso tempo di attirare simpatia e ammirazione. Le persone predisposte a questo colore sono solitamente molto disponibili verso il prossimo e amano comunicare. Coltivano molti interessi, soprattutto verso le scienze occulte e arcaiche.

Quale il colore opposto al viola?

Il giallo è il colore complementare del viola.

Quale colore a olio scegliere per la nostra tavolozza - Il viola