Come conservare il basilico senza farlo diventare nero?
Domanda di: Dr. Xavier Fontana | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(45 voti)
Conservare il basilico fresco in frigo Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani). Anche in questo modo le potrai utilizzare per 3-4 giorni dopo averle raccolte.
Come si congela il basilico per non diventare nero?
Come conservare il basilico congelato
Dopo aver lavato e asciugato le foglie di basilico, disponile ben distanziate su un vassoio e ponile in freezer 1 per il tempo necessario affinché le foglie risultino ben dure 2. A questo punto trasferiscile in un contenitore ermetico in vetro e conservale in freezer.
Come conservare il basilico per averlo fresco tutto l'anno?
L'ideale è consumarle entro le successive 24-48 ore, ma potete conservarle con l'acqua, in un ambiente fresco dove non batte il sole. Possono durare anche tre settimane. Conservate le foglie in buste di plastica. Mettete la piccola pianta di basilico in luogo fresco e ventilato in un barattolo di vetro con l'acqua.
Come conservare il basilico nei barattoli di vetro?
Questa preparazione è semplice e prevede, come sempre, di lavare e asciugare il meglio possibile le foglie aromatiche delle piante. Una volta preparato il basilico, riponete le singole foglioline all'interno di un barattolo di vetro e ricopritele con olio, ed il gioco è fatto.
Il rapido raffreddamento della temperatura dell'aria e le gelate notturne possono sconvolgere la pianta, facendo diventare nere le foglie più giovani, delicate o esposte. Il basilico è una pianta da clima caldo, quindi non ama le notti fredde e le gelate.