Come conservare il corredo della nonna?

Domanda di: Dr. Danny Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Un metodo efficace per conservare la biancheria è il sottovuoto. Sottraendo l'aria dai capi ben piegati e riposti nelle apposite buste, il volume diminuisce considerevolmente. In questo modo è possibile conservare più indumenti un uno spazio ridotto.

Dove riporre il corredo?

Meglio optare per un armadio o dei cassetti che si chiudano bene, avendo l'accortezza di controllare che la biancheria sia ben asciutta prima di riporla e che in quel posto non arrivi luce diretta. Dopo aver scelto il luogo perfetto passiamo alla preparazione della biancheria da conservare.

Come lavare il corredo?

I capi di biancheria molto pregiati si lavano necessariamente in acqua, lasciandoli a lungo in ammollo, perché le macchie si ammorbidiscano. Si lavano poi in lavatrice, che è molto più delicata del lavaggio a mano, escludendo la centrifuga.

Cosa non deve mancare in un corredo?

Tovaglia cotone o lino con set tovaglioli; Set all'americana (per la colazione); Centrini per vassoio.
...
Biancheria da bagno:
  • Asciugamani grandi e medi di spugna;
  • Asciugamani piccoli di spugna per ospiti;
  • Asciugamani di lino;
  • Tappetini da bagno;
  • Accappatoi in spugna.

Dove tenere la tovaglia?

In un cassetto della sala riponete tutte quelle tovaglie più eleganti e tovagliette che utilizzate solo in presenza di ospiti. Gli asciugamani che usate quotidianamente sistemateli, invece nel mobiletto del bagno, pronti all'uso.

Cosa c'è dentro al mio como'? Il mio corredo vintage