Dal giorno del confezionamento della carne macinata, potremo mantenerla in frigorifero per due o al massimo tre giorni, in tutta tranquillità. Dopo tre giorni di frigorifero, la carne macinata dovrà necessariamente essere consumata oppure conservata in congelatore.
Per quanto riguarda carni e salumi, la differenza la fa ovviamente la cottura o meno. Per esempio, il pollame crudo va tenuto non più di 1-2 giorni, mentre cotto 3-4. Stessa cosa vale per la carne macinata e per il fegato. Costine di maiale e scaloppina di vitello durano, anche crude, 3-5 giorni.
La conservazione della carne cotta in frigorifero non dovrebbe superare i 3 giorni, sempre avendo cura di utilizzare i contenitori adatti e riporla correttamente.
Per questo motivo, in linea di massima, si consiglia di non lasciare la carne in frigorifero per più di 3 o 4 giorni; la carne macinata ha una durata ancora più breve, mentre i pezzi più grossi resistono anche una settimana.
In modo analogo al mantenimento in frigorifero anche per la surgelazione:
Il patty deve essere preservato in contenitori chiusi, tramite pellicola trasparente o in buste sottovuoto caratterizzati da materiali idonei alle basse temperature.
L'hamburger va etichettato e deve essere utilizzata la logica FIFO.