Domanda di: Dott. Miriam De Angelis | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(43 voti)
In primo luogo, il getto della doccia non dovrà mai essere diretto, altrimenti si rischia seriamente di far male la nostra calopsitta. Pertanto quest'ultima dovrà essere raggiunta solo dal getto più esterno. Per intenderci quello più lieve, tipo pioggerellina o, dalle gocce che rimbalzano dal muro.
Non è necessario usare saponi per detergere i pappagalli, invece può essere opportuno mescolare all' acqua di uno spruzzatore del disinfettante adeguatamente diluito ed adatto agli animali, cioè poco aggressivo. A volte, ogni due mesi, si può miscelare all' acqua anche un prodotto antiparassitrio anti acaro.
La calopsite da allevare a mano in genere viene presa verso i 20 giorni di età, ricoperta già da un po' di piume. A questa età è necessario, indicativamente, fornire 5 imbeccate al giorno ad intervalli regolari. Verso 26-27 giorni si può passare a 4 imbeccate.
in teoria i mesi sono giusti ma si può fare anche prima basta che la temperatura lo permetta. non è detto che bisogna aspettare l'intero piumaggio lo si puo fare anche prima se è agosto pieno poi è ancora meglio perche abbassiamo un pò la temperatura corporea e diamo sollievo al pullo.
Le dimensioni minime per una gabbia per una o due calopsitte pet tenute in casa è di 60 per 60 cm, alta 100-120 cm, a condizione che gli animali possano volare liberamente tutti i giorni. Per animali detenuti sempre in gabbia – riproduttori, ad esempio- un gabbione di 100 x 60 cm alto 100 cm è il minimo indispensabile.