Come conservare il peperoncino fresco in freezer?

Domanda di: Egisto Amato  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

I peperoncini si possono congelare interi o tagliati a pezzetti, per poterli dosare meglio nelle preparazioni in cucina. Si consiglia l'utilizzo dei contenitori ermetici per sughi con coperchio Cuki. La chiusura ermetica eviterà contaminazioni di odore nel freezer. Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.

Come conservare i peperoncini piccanti in congelatore?

Congelare i peperoncini

Una volta lavati, asciugali accuratamente con un canovaccio o carta assorbente. Taglia la parte superiore e rimuovi i semi. Disponi i peperoncini tagliati su un vassoio adatto e riponili nel congelatore.

Come congelare i peperoncini interi?

Come congelare i peperoncini interi

Inseriteli poi all'interno di un barattolo o nei sacchetti per congelare e inserirlo nel freezer. Il consiglio che vi diamo è quello di congelare i peperoncini dividendoli in più sacchetti in modo che una volta che li andrete a scongelare avrete la giusta quantità che vi serve.

Come conservare i peperoncini crudi?

Se intendete conservare il peperoncino fresco per più tempo, potete conservarli in frigorifero. Al freddo, ma soprattutto con un controllo degli sbalzi di temperatura, il deperimento sarà scongiurato. Scegliete di riporli in sacchetti pensati per le verdure vanno bene quelli in carta o in plastica microforata.

Cosa si fa con i peperoncini appena raccolti?

Appena raccolti i peperoncini vengono messi in vasetti con uno spicchio d'aglio, foglie di menta e molto sale coprendo tutto con acqua. Sono ottimi come condimento e si sposano con piatti di carne. E' un metodo usato solo in qualche località della Calabria.

🌶Come fare i Peperoncini Calabresi Ripieni di Tonno acciughe e Capperi