VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Chi era l'imperatore alla morte di Gesù?
Secondo la legge romana, Gesù fu condannato subito a morte. In questo modo Pilato assolse al suo compito di salvaguardare l'ordine pubblico e preservare l'autorità dell'imperatore Tiberio.
Qual è stato il peggior imperatore romano?
Commodo probabilmente si aggiudica il premio per il peggiore, soprattutto perché mise fine al secolo d'oro che iniziò con Nerva, nel quale l'Impero conobbe i suoi più grandi fasti.
Come era soprannominato Gaio Giulio successore di Tiberio?
Il soprannome di Caligola (da caliga, "calzatura militare") fu dato a Gaio dai soldati del padre Germanico giacché educato tra di loro egli soleva, come scrive Svetonio, indossarne anche gli abiti.
Quando è morto l'imperatore Tiberio?
Tiridate dopo i primi successi non sapeva sostenersi in Partia, ma Mitridate s'insediava in Armenia, e Artabano doveva stringere un nuovo trattato di pace con Roma poco prima della morte di Tiberio, che avveniva il 16 marzo 37 nella villa di Lucullo a Miseno.
Chi era Tiberio e cosa fece?
In politica estera, Tiberio fece condurre delle spedizioni oltre il Reno, comandate dal figlio Germanico, contro le tribù germaniche. Inoltre consolidò il dominio romano in Cappadocia e concluse un patto con i Parti. Vuoi approfondire Storia Antica con un insegnante esperto?
Chi sale al trono dopo Nerone?
Casus belli: morte di Nerone Nerone si suicidò poco dopo, poco fuori Roma, grazie all'aiuto dei suoi quattro liberti, il 6 giugno del 68, ormai abbandonato da tutti. Il Senato votò la damnatio memoriae di Nerone e Galba venne eletto imperatore con un plebiscito.
Che fine ha fatto Ponzio Pilato dopo la morte di Gesù?
Tiberio ordina l'arresto e la condanna a morte di Pilato che si uccide accoltellandosi.
Quale imperatore fu ucciso dal figlio?
Il 31 dicembre 192 l'imperatore Commodo (Lanuvium, 161), figlio e successore di Marco Aurelio, fu strangolato all'età di trentun anni dal liberto Narcisso, uno schiavo liberato, dopo che il veleno somministratogli da Marcia, la sua concubina, non aveva funzionato.
Qual è la vera data della nascita di Gesù?
La tradizionale datazione della nascita all'anno 1 a.C. è probabilmente frutto di un errore compiuto nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo: oggi la maggior parte degli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a.C..
Chi è stato Tiberio?
Bio. Marco Tiberio (1988, Ravenna, Italia) vive ad Amsterdam, è ricercatore visivo e lavora come fotografo adottando con un approccio tipologico. Maria Ghetti (1988, Ravenna, Italia) è una Creative Strategist e Art Director con sede ad Amsterdam.
Perché Tiberio decise di ritirarsi a Capri?
Tiberio, addolorato per la morte del figlio ed esasperato per l'ostilità del popolo di Roma, nel 26 decise di ritirarsi prima in Campania e l'anno successivo a Capri su consiglio dello stesso Seiano, per non fare mai più ritorno nell'Urbe.
Chi uccide Nerone?
Infine il Senato lo depose ufficialmente e Nerone fuggì dal suo palazzo dove era rimasto solo e senza protezione, e si suicidò il 9 giugno 68, nella villa suburbana del liberto Faonte, pugnalandosi alla gola con l'aiuto del suo segretario Epafrodito.
Cosa ha fatto l'imperatore Tiberio?
In politica estera, Tiberio fece condurre delle spedizioni oltre il Reno, comandate dal figlio Germanico, contro le tribù germaniche. Inoltre consolidò il dominio romano in Cappadocia e concluse un patto con i Parti. Vuoi approfondire Storia Antica con un insegnante esperto?
Chi è l'ultimo discendente di Giulio Cesare?
Ultimo di questa importante dinastia fu Nerone. Nato con il nome di Lucio Domizio Enobarbo, fu il quinto ed ultimo imperatore della dinastia Giulio-Claudia il quale, succedendo a suo padre adottivo Claudio nell'anno 54, governò per quattordici anni fino al suicidio avvenuto all'età di trent'anni.
Quante mogli ha avuto Augusto imperatore?
Egli ebbe tre mogli: Clodia fino al 41 a. C., Scribonia che sposò nel 40 e dalla quale ebbe Giulia, e dal 39 Livia, già sposa di Tiberio Claudio Nerone (dal quale essa aveva avuto Tiberio ed era incinta di Druso).
Quanto Regno Tiberio?
Per quanto inviso al popolo e al Senato, Tiberio aveva in realtà tenuto una buona amministrazione, tanto da lasciare alla sua morte un forte avanzo nelle casse dello Stato. Regnò per 23 anni e con la sua morte la guida dell'Impero passò dalla famiglia Giulia a quella Claudia: come governò Caligola? Scoprilo qui.