Come conservare il vino senza cantina?

Domanda di: Dott. Ingrid Neri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

La soluzione è un ambiente buio o con una luce soffusa; in alternativa puoi anche conservare le bottiglie in una scatola di legno o di cartone spesso, proteggendo così il vetro dalle infiltrazioni di luce.

Come conservare le bottiglie di vino a casa?

Le bottiglie vanno tenute in un luogo buio, protette dalla luce, in particolare dalla luce solare, perché i raggi UV innescano reazioni chimiche che possono rovinare il vino. La luce artificiale è meno dannosa, ma può far sbiadire l'etichetta … ha il suo fascino, ma non è il massimo dell'eleganza!

Quanto dura una bottiglia di vino chiusa?

Il tempo di conservazione di una bottiglia di vino rosso chiusa dipende dall'annata, dal vitigno e dalla zona di produzione. Generalmente si conserva tre o quattro anni, se di medio corpo. Un rosso da invecchiamento, invece, può essere degustato anche 15 anni dopo la vendemmia.

Cosa usare per far mantenere il vino?

La conservazione ottimale del vino è in un luogo fresco, a temperatura costante e al buio. La cantina ideale dovrebbe essere dislocata a nord, con una luce tenue e mai diretta, bene areata e con una temperatura costante intorno ai 14 gradi.

Come vanno conservate le bottiglie di vino?

La posizione ideale per conservare le bottiglie di vino in cantina è quella orizzontale, per favorire il contatto del tappo con il vino, riducendo così ogni possibile rischio di ossidazione. La bottiglia, se mantenuta in posizione distesa, manterrà infatti umido il tappo conferendogli la giusta elasticità.

6 consigli su come conservare le bottiglie di vino a casa