Come conservare le foglie di basilico per il pesto?

Domanda di: Ing. Mariagiulia Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Conservare il basilico fresco in frigo Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani). Anche in questo modo le potrai utilizzare per 3-4 giorni dopo averle raccolte.

Come congelare basilico per pesto?

Come conservare il basilico congelato

Dopo aver lavato e asciugato le foglie di basilico, disponile ben distanziate su un vassoio e ponile in freezer 1 per il tempo necessario affinché le foglie risultino ben dure 2. A questo punto trasferiscile in un contenitore ermetico in vetro e conservale in freezer.

Come conservare al meglio le foglie di basilico?

Il basilico si può conservare per alcuni mesi anche sotto sale, in vasetti ben sterilizzati. Per preparare il basilico sotto sale bisogna mettere nei barattoli uno strato di sale fino, uno di foglie di basilico ben asciutte, poi un altro di sale fino e così via, fino a riempire il barattolo.

Come conservare le foglie di basilico per l'inverno?

Versate sopra le foglie del sale fino, facendo più strati di sale e basilico. Riempite fino a 5 cm dal bordo e poi coprite con altro sale. Chiudete il vasetto e ponetelo in un luogo fresco e asciutto: le foglie si conserveranno per tutto il tempo che vorrete.

Come si conserva il basilico per tutto l'anno?

Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.

Trucchetti e conservazione del pesto alla genovese di basilico che non annerisce! (Frullatore)