Dove fanno male le vie biliari?

Domanda di: Helga Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

“Il sintomo più caratteristico è il dolore acuto e improvviso alla parte superiore dell'addome e al centro, verso destra, appena sotto le costole”, ha spiegato Omodei. “Il dolore spesso tende ad estendersi al fianco destro e in zona posteriore verso la spalla e la scapola.

Dove fa male la bile?

La cistifellea a questo punto si contrae per sospingere la bile nel dotto biliare, un tubicino che collega la cistifellea all'intestino, dove contribuirà alla digestione. Se la bile non scorre facilmente, può solidificarsi, causando un'infiammazione della cistifellea, dei dotti stessi o, in rari casi, del fegato.

Cosa fa male alle vie biliari?

Il sovrappeso , il diabete di tipo II , la stipsi , un'alimentazione eccessivamente ricca di grassi e povera di fibre , ma anche il rapido dimagrimento dovuto a diete fortemente ipocaloriche sono alcuni dei fattori che possono predisporre alla formazione dei calcoli nella cistifellea.

Dove si irradia il dolore della colica biliare?

Il dolore della colica biliare solitamente nasce nell'ipocondrio destro o in epigastrio e spesso si irradia in alto e posteriormente, fino alla spalla e alla scapola destra.

Quali sono i sintomi delle coliche biliari?

Quali sono i sintomi? La manifestazione clinica della calcolosi biliare è la colica biliare. Il sintomo principale è il dolore di tipo colico, acuto e improvviso localizzato nella parte superiore destra dell'addome ma che può irradiarsi alla spalla e alla scapola destra.

Apparato digerente 17: Colecisti e vie biliari