VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come conservare le olive nei barattoli di vetro?
sciacquare ed asciugare bene le olive; versarle in barattoli di vetro alternandole con strati di sale grosso, fino a riempire tutto il vasetto (l'ultimo strato deve essere a base di sale); chiudere ermeticamente i barattoli e lasciare riposare le olive al buio e in un luogo fresco.
Come conservare le olive fatte in casa?
Come conservare le olive comprate al mercato Nessuna paura: mettiamo le olive in un barattolo sterilizzato, mantenendo il liquido di governo, se lo abbiamo. Chiudiamo ermeticamente e consumiamo in una settimana circa.
Cosa posso fare con le olive appena raccolte?
Dopo aver raccolto le olive bisognerà lavarle e schiacciarle con una pietra. In seguito bisognerà tenerle in ammollo in una pentola coperta per tre giorni. Ogni 24 ore cambiate l'acqua in maniera tale che le olive perdano l'amaro. Passati i tre giorni le olive saranno pronte per la salamoia.
Quante volte si cambia l'acqua alle olive?
Nei 20 giorni che servono per deamarizzare le olive, potete cambiare l'acqua anche 2-3 volte al giorno, qualora si tema un effetto finale troppo amaro per i propri gusti.
Come togliere l'amaro dalle olive sotto acqua e sale?
Preparate una salamoia con 100 grammi di sale per ogni litro di acqua; incidete tutte le olive e mettetele in un barattolo sterilizzato, aggiungendo fettine di limone, aglio a piacere, qualche foglia di alloro, menta, oppure timo e rosmarino: procedete con strati di olive e odori fino a esaurire gli ingredienti.
Quanto tempo si possono conservare le olive in salamoia?
Conservazione. Le olive in salamoia si conservano fino a 6 mesi in dispensa o comunque in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di luce e calore. Una volta aperte, mettile in frigorifero e consumale entro massimo una settimana.
Come si fanno maturare le olive?
Per farle in casa, ti basterà alternarle al sale, lasciarle riposare per 10- 15 giorni, avendo cura di scolarle una volta al giorno, e, infine, condirle a piacere con olio extravergine di oliva e aromi.
Perché le olive verdi in salamoia diventano molli?
Le olive in salamoia diventano molli quando la salamoia in cui immergere le olive non è stata fatta raffreddare a sufficienza.
Dove mettere le olive dopo la raccolta?
Dopo la raccolta, è possibile conservare le olive (bianche o nere che siano) in modo da poterle assaporare tutto l'anno e condire i propri piatti aggiungendo un tocco in più. Possiamo distinguere 3 metodi principali di conservazione delle olive: in salamoia, sotto sale e sott'olio.
Come conservare le olive per l'inverno?
Olive sotto sale
sciacquare ed asciugare bene le olive; versarle in barattoli di vetro alternandole con strati di sale grosso, fino a riempire tutto il vasetto (l'ultimo strato deve essere a base di sale); chiudere ermeticamente i barattoli e lasciare riposare le olive al buio e in un luogo fresco.
Come mangiare le olive dall'albero?
Le olive si possono consumare fresche o cotte. Ad inizio pasto come aperitivo o antipasto, come contorno, per arricchire e condire piatti di verdure, primi o secondi piatti.
Dove tenere olive?
In tutti i casi, si possono conservare le olive in frigo ma sempre prestando attenzione alla chiusura del barattolo o del contenitore, che dovrà essere di tipo ermetico e garantire che non vi sia alcun passaggio d'aria.
Quanta Soda ci vuole per un chilo di olive?
Una volta selezionate le olive integre, le dobbiamo pesare per poi preparare la quantità adeguata di soluzione caustica in cui metterle in ammollo. Pesate le olive, regoliamoci così: per ogni kg di olive, usiamo 1 litro di acqua e 17 grammi di soda caustica.
Perché le olive si seccano?
La cascola dovuta a caldo e siccità è la più frequente in questo periodo negli oliveti in asciutta. Il danno si nota già sulla pianta. Si vedono infatti un certo numero di olive secche, destinate a cascare, e un certo numero di olive che stanno seccando.
Come si capisce se le olive sono da raccogliere?
È possibile però individuare degli indici empirici che aiutano a capire quando la raccolta delle olive può iniziare:
quando la buccia delle olive ha raggiunto la sua pigmentazione tipica. quando la pianta è alla sua ultima cascola – caduta precoce e anomala dei frutti – delle olive.
Come fare l'olio con le olive appena raccolte?
Per la preparazione in casa, disponete le vostre olive in contenitori sterilizzati di vetro alternando strati di sale grosso e magari spezie. Lasciate il composto a riposare per almeno un mese e prima di consumarle, sciacquate e conditele con olio a piacere.
Quanti giorni possono stare le olive raccolte?
In conclusione possiamo affermare che la raccomandazione di portare le olive entro il secondo giorno dalla raccolta è assolutamente ragionevole e andrebbe seguita. In caso non fosse possibile è comunque assolutamente sconsigliabile oltrepassare il quarto giorno.
Come far perdere l'amaro alle olive nere?
1) SODA CAUSTICA Le Olive sono Immerse e tenute a Fondo con dei Pesi, per 8/12 ore in una Soluzione di Acqua con Soda Caustica all'1,5/3% secondo Olive e loro Maturazione. Successivamente le Olive debbono essere Lavate per 3/4 giorni con Cambio dell'Acqua 2-3 volte al giorno, fino alla Scomparsa totale della Soda.
Come conservare le olive sotto vuoto?
si prepara la salamoia facendo bollire un litro d'acqua insieme a 100 gr di sale, si versano le olive all'interno di barattoli precedentemente sterilizzati e si aggiungono rosmarino, timo o alloro; ricoprire con la salamoia bollente e richiudere i vasetti creando il sottovuoto; conservare in un luogo buio e asciutto.
Come lavare le olive?
Pulire le olive Le olive che si trovano in commercio e che spesso abbiamo a disposizione sono molto semplici da pulire, prima di tutto, eliminate l'eventuale picciolo legnoso superiore con foglioline annesse e poi vi basterà sciacquarle sotto l'acqua corrente.