Come conservare le olive sotto vuoto?

Domanda di: Ing. Mauro Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Mettete le olive nei barattoli sanificati e sterilizzati e aggiungete rosmarino, timo o alloro. Ricoprite con la salamoia bollente e chiudete i contenitori facendo attenzione che si crei il sottovuoto. Vanno conservate per circa un mese in un luogo buio e asciutto prima del consumo.

Come si mettono le olive sottovuoto?

Passati i 40 giorni fai bollire 1 litro di acqua con 150 gr di sale. Quando la salamoia si sarà raffreddata, aggiungila alle olive che avrai messo nel vasetto precedentemente sanificato con la bollitura. Chiudi i vasetti, posizionali a testa in giù per farli riposare e creare il sottovuoto.

Come conservare le olive per tutto l'anno?

Dopo la raccolta, è possibile conservare le olive (bianche o nere che siano) in modo da poterle assaporare tutto l'anno e condire i propri piatti aggiungendo un tocco in più. Possiamo distinguere 3 metodi principali di conservazione delle olive: in salamoia, sotto sale e sott'olio.

Come conservare le olive appena raccolte dall'albero?

Dopo aver lavato bene le olive, fate disperdere l'acqua in eccesso e mettete in barattoli di vetro uno strato di sale grosso e alternate uno strato di sale e uno di olive, e così via fino a riempire il vasetto, avendo cura di finire sempre con uno strato abbondante di sale.

Come si conservano le olive con acqua e sale?

Mettete le olive, un litro di acqua e il sale in una ciotola capiente. Lasciarle sotto sale per 24 ore. Lasciate macerare per altri 40 giorni facendo in modo che le olive siano sempre completamente sommerse, cambiando l'acqua salata una volta alla settimana.

Basta mettere un limone nel latte! Non faccio più acquisti nei negozi Solo 2 ingredienti