Come conservare una zucca vera?

Domanda di: Lisa Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Cospargere di vasellina tutta la superficie della zucca, compreso interno, esterno e tagli. Se la zucca dovesse avere un aspetto avvizzito basterà immergerla in acqua e cospargerla nuovamente di vasellina. Prendere una bacinella così grande da contenere una zucca e diluire acqua fredda e candeggina.

Come conservare la zucca cruda?

La zucca può essere conservata in frigorifero (scegliete voi se togliere o lasciare la buccia) dove resisterà per circa 3 giorni. Per conservarla al meglio possiamo avvolgerla in una pellicola trasparente o metterla in un contenitore ermetico. A questo punto potremo metterla in frigo.

Come si conservano le zucche Una volta raccolte?

Le zucche vanno lasciate asciugare per un massimo di 3 settimane, dopo questo periodo si spostano in un ambiente non umido, in cui le temperature si aggirino intono ai 15 °C, mai sotto gli 11 °C. Potete serenamente conservarle anche in casa, i 19 °C che solitamente si utilizzano nelle abitazioni vanno più che bene.

Come conservare la zucca per mesi?

Se decidiamo di congelare la zucca, dobbiamo preventivamente tagliarla a cubetti, inserirla negli appositi sacchetti per congelare In questo caso si conserverà massimo per un mese. Se invece vogliamo conservare la zucca bollita, questa si conserverà per un massimo di 3 mesi.

Come si conserva una zucca intera?

Come conservare la zucca fresca

Nelle giuste condizioni, è possibile conservare la zucca intera per tutto l'inverno: riponetela in un luogo non troppo caldo (tra i 18° e i 22° è l'ideale; l'importante è che non scenda sotto i 12° o sopra i 25°), lontano da luce diretta e – soprattutto – non umido.

COME CONSERVARE LE ZUCCHE