Come contrastare il sapore del sale?

Domanda di: Isira Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Se il tuo piatto ha un sapore troppo salato, un modo per correggerlo è quello di aggiungere degli altri ingredienti nel piatto in modo da ridurre il rapporto tra sale e ingredienti. Nelle zuppe o gli stufati, per rimediare, si può aggiungere una patata cruda nella pentola, per poi rimuoverla dopo 15 minuti di cottura.

Come diminuire il sapore di sale?

Succo di limone, aceto oppure una fettina di mela verde

Per alcune ricette, come piatti di carne e pesce, un trucco furbo per rimediare quando sono troppo salati è quello di aggiungere qualche goccia di succo di limone. Il gusto dei limoni, infatti, mitiga l'eccessiva sapidità dei piatti!

Come fare se il cibo è troppo salato?

Fate bollire 50 g di riso senza sale, sistematelo in una garza, chiudetela con uno spago da cucina e immergetela per 5 minuti nella zuppa. Coprite con il coperchio e lasciate che il riso assorba il sale in eccesso per almeno 5 minuti. Assaggiate per verificare che la sapidità del piatto si sia mitigata e servite.

Come ridurre il sale nel sugo?

Potete usare il pane raffermo oppure il pane comune, quello croccante all'esterno e morbido dentro. Mettetelo in ammollo nel sugo e tenetelo completamente immerso sul fondo durante tutta la cottura. Quando avrete finito, toglietelo dal tegame. Il sugo tornerà a essere gustoso e il troppo sale sarà solo un ricordo.

Come addolcire un sugo troppo salato?

Anche l'aceto di mele, lo zucchero, il miele o il latte, con il loro sapore dolce, svolgono una funzione addolcente che mitigano il sapore troppo salato, laddove c'è stato un errore nella preparazione dovuto all'eccesso di sale.

Il sapore del sale