Cosa vuol dire adenoma surrenale?

Domanda di: Sabino Amato  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

L'adenoma surrenale è il tumore benigno più comune che presenta sintomi e segni differenti, a seconda della zona del surrene interessata, risolvibili con l'intervento chirurgico.

Cosa fare in caso di adenoma surrenalico?

Se l'adenoma è secernente e la produzione di ormoni eccessiva inizia a creare disturbi e patologie, quasi nella totalità dei casi il trattamento indicato è l'operazione chirurgica per asportare il surrene.

Cosa provoca un adenoma surrenale?

Tra le forme più importanti c'è la Sindrome di Cushing caratterizzata da un'eccessiva produzione e secrezione di cortisolo nel circolo sanguigno che induce gravi disturbi cardiovascolari, diabete, osteoporosi.

Quali sono i sintomi del tumore al surrene?

Il feocromocitoma, che produce un eccesso di catecolamine (adrenalina, noradrenalina), si manifesta con un rialzo della pressione arteriosa, spesso in forma parossistica (manifestazione improvvisa e intensa), che può essere accompagnato da altri sintomi, fra cui tachicardia, sudorazione, vampate, intenso mal di testa.

Quanto si vive con un tumore al surrene?

È una patologia rara, con una sopravvivenza media a 5 anni del 15% in caso di metastasi, che influisce pesantemente sulla qualità di vita in quanto mostra: una progressione rapida; la tendenza alla recidiva dopo la rimozione.

I tumori surrenalici: tante patologie per un'unica definizione