Come controllare il grado zuccherino dell'uva?

Domanda di: Domiziano Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Il grado zuccherino
Può essere misurato con rifrattometri che misurano la variazione dell'angolo di rifrazione del mosto, o con mostimetri, che misurano la densità. Il grado Brix (°Brix) corrisponde alla percentuale di zucchero del mosto, espressa in peso (kg zucchero/quintale di mosto).

Come si calcola il grado zuccherino?

Per calcolare, dal grado alcoolico desiderato, il contenuto di zucchero del mosto di partenza, occorre moltiplicare per 1,8. Un mosto con 10 °Bé presenta una percentuale del 18% in zucchero o di 180 g di zucchero per Litro di mosto. La conversione di Baumé in Babo è °Bé x 1,53 = °Babo.

Come usare mostimetro per capire quando Svinare?

Durante il periodo della fermentazione il mostimetro va sempre più a fondo finchè toccherà lo zero. Questo rappresenta il peso dell'acqua. E' il momento della svinatura. I chilogrammi di zucchero moltiplicati per il numero di 0.63 danno la gradazione alcolica a fermentazione finita.

Quanto deve essere il grado zuccherino del mosto?

Nei mosti destinati alla produzione dei vini secchi, gli zuccheri presenti variano dal 17 al 23%. Per uve da vendemmia tardiva possono raggiungere il 28-30% e addirittura il 40% per uve passite.

Come si legge un mostimetro?

Si immerge delicatamente lo strumento, tenendo verticalmente la provettina, in modo che il mostimetro, dopo qualche oscillazione, possa fermarsi. La percentuale di zucchero cercata si legge sulla scala al punto di affioramento. La lettura si fa a livello dell'occhio.

analisi brix grado zuccherino dell'uva