Come coprire i cibi nel microonde?

Domanda di: Dr. Edipo Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Per tenere coperti gli alimenti che vengono cotti nel forno a microonde, si possono usare coperchi appositamente progettati, come i coperchi in silicone, oppure utilizzare la pellicola trasparente per alimenti adatta a questo tipo di cottura.

Perché coprire i cibi nel microonde?

Non dimenticate di coprire gli alimenti con un piatto o pellicola trasparente: scongeleranno più velocemente e conserveranno la naturale umidità. La pellicola è una preziosa alleata, perché permette di coprire gli alimenti evitando di farli seccare.

Cosa succede se metto la pellicola nel microonde?

Nel forno a microonde è consentito anche l'utilizzo della pellicola trasparente, ideale per coprire i contenitori con i cibi, in modo tale da poterli cuocere in totale sicurezza. Un consiglio: forate la pellicola trasparente in modo da consentire al vapore che si genera durante la cottura di uscire.

Cosa si può appoggiare sul microonde?

CONTENITORI PER COTTURA A MICROONDE

Essendo l'acqua la molecola “bersaglio” delle microonde, gli altri materiali vengono attraversati senza alcuna conseguenza: è per questo che possiamo introdurre nei forni a microonde oggetti come piatti di ceramica, bicchieri di vetro o contenitori di plastica.

A cosa serve il cartoncino nel forno a microonde?

La guida d'onda, o mica, è un foglio che permette alle onde di energia, che arrivano dal magnetron, di cucinare il cibo nel forno a microonde. Se la vostra guida d'onda è bruciata o è danneggiata può creare delle piccole scintille all'interno del forno.

Gli errori da non fare microonde: 5 azioni da evitare quando lo usi