Come coprire i tubi a vista?

Domanda di: Teseo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Quando i tubi appaiono a vista lungo il soffitto o il pavimento la soluzione più semplice da adottare è quella di predisporre dei mobili in maniera tale da coprirli. I più adatti allo scopo sono armadi e librerie: se la copertura va fatta al soffitto è necessario che siano particolarmente alti.

Come camuffare un tubo in giardino?

Se abbiamo una pergola, un gazebo, un lampioncino, avremo quasi sempre degli antiestetici tubi o pilastri, dei veri pugni in un occhio nel nostro giardino o sul nostro terrazzo. Una soluzione tanto semplice quanto risolutiva è costituita dal vaso Tulipano di Bama.

Come nascondere tubature?

Appositi box per nascondere i tubi idraulici del bagno sono una buona alternativa. Per fare questo avrai bisogno di un metro, chiodi, martello e una sega oltre a pezzi di legno. Se i tubi scorrono lungo il pavimento a un livello basso, la scatola creata per nasconderli può essere utilizzata come ripiano.

Come coprire i tubi che escono dal muro?

Il copritubo è economico e pratico: senza l'uso di mattoni, cartongesso o altro, in pochi minuti permette di coprire qualsiasi sporgenza nel muro data prevalentemente da tubi di gas, acqua, riscaldamento e isolando termicamente la zona.

Come si possono coprire i tubi del gas esterni?

Ma allora come coprire i tubi esterni di acqua e gas? La soluzione ideale l'utilizzo delle lamiere piegate, perché oltre alla funzionalità danno al contempo un valore estetico talmente elevato che riescono a fare di una necessità una virtù.

Nascondere i tubi del riscaldamento con il cartongesso