Chi trasmette l'anemia mediterranea?

Domanda di: Marina Conti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

L'anemia mediterranea è una patologia ereditaria, per cui la trasmissione è esclusivamente genetica. I geni difettosi che determinano la malattia vengono, quindi, ereditati dai genitori.

Chi è portatrice di anemia mediterranea?

La trasmissione è autosomica recessiva, quindi può essere affetto da anemia mediterranea solo un bambino i cui genitori siano entrambi portatori.

Chi trasmette la talassemia?

CAUSE DELLA MALATTIA

L'anemia mediterranea è quindi una malattia ereditaria, trasmessa quando entrambi i genitori sono portatori del difetto (e peraltro completamente sani, per questo si definiscono “portatori sani”).

Quando entrambi i genitori hanno l'anemia mediterranea?

due genitori entrambi portatori generano al 50% un figlio portatore, al 25% un figlio malato e al 25% un figlio sano. Ciò è dovuto al fatto che tanto può accadere che entrambi i genitori portatori trasmettino la malattia (generando un figlio malato), tanto che nessuno dei due la trasmetta (generando un figlio sano).

Quanto vive un portatore sano di anemia mediterranea?

Chi ha questa malattia non è più condannato, come 40 anni fa, ad una vita breve – al massimo una ventina d'anni – ci si può convivere molto più a lungo, tanto che si parla di una prognosi aperta.

TALASSEMIA (Anemia Mediterranea): epidemiologia, sintomatologia, trattamento.