VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Cosa non deve mangiare un portatore sano di anemia mediterranea?
In linea generale, quindi, il paziente talassemico deve evitare tutti gli alimenti a contenuto medio e alto di ferro, fra cui:
carne rossa, frattaglie, tuorlo d'uova, corvina, spigola, pagello. soia, lenticchie, fagioli borlotti. olive. cozze, ostriche, caviale. radicchio verde, pomodori secchi, spinaci, rucola.
Che sintomi ha un portatore sano di anemia mediterranea?
I portatori sani, ad esempio, nella maggior parte dei casi, non presentano sintomi. Quando, invece, sono presenti, possono includere tutte le manifestazioni tipiche delle anemie come un senso generale di affaticamento e una mancanza di energie.
Come si eredita la microcitemia?
Trasmissione ereditaria delle microcitemie Come si trasmettono ereditariamente le microcitemie ? Come per tutti gli altri caratteri ereditari, anche per l'emoglobina l'individuo possiede una coppia di fattori (detti “geni”) che ha ereditato uno dal padre e uno dalla madre, e che a sua volta trasmetterà ai suoi figli.
Come si vede l'anemia mediterranea nelle analisi?
L'anemia mediterranea è individuabile tramite test genetici ed esami del sangue; questi ultimi evidenzieranno la presenza di globuli rossi dalle dimensioni irregolari, fragili, scarsi e più piccoli della norma.
Chi ha l'anemia mediterranea può avere figli?
Donne affette da Talassemia possono portare a termine una gravidanza senza rischi. Tuttavia, prima di decidere è necessario consultare il parere del proprio medico.
Qual è la differenza tra talassemia e anemia mediterranea?
L'anemia mediterranea è sinonimo di talassemia, una malattia ereditaria del sangue dovuta alla sintesi ridotta o assente di una delle catene dell'emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno attraverso tutto l'organismo.
Come si fa a sapere se si è portatori sani?
Chiunque potrebbe esserlo senza saperlo; per questo per verificare il proprio stato occorre eseguire uno specifico test di laboratorio in un centro accreditato e specializzato. Si tratta di un particolare esame del sangue che rileva il numero e il volume dei globuli rossi e la frazione percentuale dell'emoglobina.
Che differenza c'è tra anemia mediterranea è microcitemia?
La microcitemia (o β-talassemia) è una malattia ereditaria del sangue, caratterizzata da: Minore quantità di globuli rossi rispetto alla norma (per questo, la microcitemia è detta anche anemia mediterranea);
Cosa succede se entrambi i genitori sono portatori sani?
due genitori entrambi portatori generano al 50% un figlio portatore, al 25% un figlio malato e al 25% un figlio sano. Ciò è dovuto al fatto che tanto può accadere che entrambi i genitori portatori trasmettino la malattia (generando un figlio malato), tanto che nessuno dei due la trasmetta (generando un figlio sano).
Come si eredita la talassemia?
La beta talassemia si trasmette con modalità autosomica recessiva: in una coppia di genitori con mutazioni nel gene beta globinico, ogni figlio avrà il 25% di probabilità di essere sano, il 25% di probabilità di essere malato e il 50% di probabilità di essere portatore della malattia.
Chi é portatore di talassemia?
Essere portatore sano di talassemia. Si definisce portatore sano un individuo che ha un solo gene difettoso per la sintesi dell'emoglobina e, quindi, alterazioni minime che non provocano sintomi evidenti. Questa situazione è definita anche talassemia minor.
Quando si scopre di avere l'anemia mediterranea?
Durante la gravidanza, attraverso test molecolari si può verificare se il bambino nascerà con anemia mediterranea. In questo caso i test prenatali da effettuare sono: l'amniocentesi, che viene solitamente fatta tra la sedicesima e la diciottesima settimana di gravidanza.
Chi é portatore sano di anemia mediterranea può donare il sangue?
I portatori sani di beta-talassemia, come è anche definita l'anemia mediterranea, possono candidarsi come donatori di sangue, dopo essersi accertati di rispettare tutti i parametri generali richiesti da Avis per effettuare la prima donazione: avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e un peso minimo di 50 kg, godere ...
Cosa provoca l'anemia mediterranea?
L'anemia mediterranea è una delle due forme di talassemia, chiamata beta-talassemia perché determinata dalla mutazione dei geni che controllano la produzione di una delle due proteine che costituiscono l'emoglobina, il mezzo di trasporto dell'ossigeno nel sangue.
Come si diventa portatore sano di talassemia?
In questo caso esiste un 50% di possibilità che un figlio nasca sano, le possibilità si dividono quindi tra la nascita di un figlio portatore sano (50%) o uno completamente sano. La talassemia è dunque ereditaria perché è esclusivamente trasmessa da genitori portatori sani ai figli.
Che differenza c'è tra Alfa e beta-talassemia?
Esistono due tipi principali di talassemia: l'alfa talassemia si verifica quando uno o più geni correlati alla proteina alfa-globina mancano o presentano mutazioni, e. la beta talassemia si verifica quando difetti genetici simili influenzano la produzione della proteina beta-globina.
Perché si diventa microcitemici?
La microcitemia è spesso correlata alle anemie sideropeniche (o anemie da carenza di ferro) e risulta frequente in presenza di sindromi talassemiche, infiammazioni o malattie croniche (come artrite reumatoide, morbo di Crohn, nefropatie, infezioni e certe neoplasie).
Quali sono i valori del sangue che indicano la talassemia?
La diagnosi spesso avviene tramite l'esclusione di altre cause di anemia microcitica. Nella beta-talassemia major l'anemia è grave, con valori di Hb spesso ≤ 6 g/dL (≤ 60 g/L). La conta dei globuli rossi è elevata rispetto all'emoglobina, e le cellule sono molto microcitiche.
A cosa può portare l'anemia?
L'anemia può essere inizialmente asintomatica, ma l'aggravarsi del problema porta alla comparsa di sintomi come stanchezza, pallore, battiti cardiaci irregolari o accelerati, affanno respiratorio, dolori al petto, vertigini, problemi cognitivi, mani e piedi freddi e mal di testa.
Chi è Microcitemico può assumere ferro?
Il trattamento della microcitemia è diverso a seconda della causa. In linea generale può prevedere l'assunzione di integratori a base di ferro e vitamina C, la modifica della dieta e trasfusioni di sangue.