Come coprire i tubi in casa?

Domanda di: Dott. Dante Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Una soluzione eccellente per nascondere i tubi dell'acqua è quella di creare un rivestimento applicando una lastra o un pannello in cartongesso. Si tratta di un materiale semplice da maneggiare e allo stesso tempo decisamente versatile, amato tanto dai professionisti dell'edilizia quanto dagli amanti del fai da te.

Come coprire tubi che escono dal muro?

Il copritubo è economico e pratico: senza l'uso di mattoni, cartongesso o altro, in pochi minuti permette di coprire qualsiasi sporgenza nel muro data prevalentemente da tubi di gas, acqua, riscaldamento e isolando termicamente la zona.

Come coprire tubazioni esterne?

Coprire i tubi d'acqua esterni con appositi materiali isolanti termici, come ad esempio lana di roccia, lana di vetro e poliuretano, è piuttosto semplice. Basterà avvolgere il materiale intorno al tubo, avendo l'accortezza di non stringere troppo l'isolante in modo che rimanga aria all'interno.

Come coprire i tubi della caldaia in bagno?

Appositi box per nascondere i tubi idraulici del bagno sono una buona alternativa. Per fare questo avrai bisogno di un metro, chiodi, martello e una sega oltre a pezzi di legno. Se i tubi scorrono lungo il pavimento a un livello basso, la scatola creata per nasconderli può essere utilizzata come ripiano.

Come coprire tubi multistrato?

SFBA è ideale per avvolgere intorno tubi e altri oggetti da isolare, offrendo prestazioni eccellenti. Basta aggiungere più strati per maggiori prestazioni di isolamento, ogni strato raddoppia le prestazioni di isolamento, può essere usato sopra o sotto in combinazione con qualsiasi altro isolamento.

Nascondere i tubi del riscaldamento con il cartongesso