Domanda di: Max Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(37 voti)
Il cippato di legno, la torba, la corteccia, gli aghi di pino, le pigne, i gusci di frutta secca sono altri materiali naturali utilizzabili, tutti con la stessa finalità di costruire uno strato soffice, aerato, isolante che sarà in grado di proteggere le radici della pianta dal gelo.
Per proteggere le radici si può coprire la terra ai piedi della pianta con pacciamatura di paglia o altro materiale isolante, poi infilarla in un sacchetto di plastica e riempire lo spazio attorno al vaso con altra paglia o materiale da imballaggio tipo granuli di polistirolo.
Come proteggere le radici delle piante dal freddo?
Per proteggere le piante dal freddo invernale possiamo ricorrere a due pratiche agronomiche antiche e totalmente naturali: sono la rincalzatura e la pacciamatura. Entrambe hanno lo scopo di proteggere le radici dagli sbalzi termici, attraverso la costituzione uno strato più o meno spesso di materiale inerte.
Per impedire alle radici degli alberi di riaffiorare in superficie, causando gravi danni, si può intervenire in maniera mirata creando una piccola isola verde. Si tratta di realizzare un sottofondo adatto allo sviluppo delle radici all'interno di una zona protetta e compatta.
Il taglio di radici importanti può provocare la destabilizzazione dell'albero ma anche la morte di parte della chioma. Ecco perchè è necessario eseguire lavori chirurgici mirati e mai invasivi. Il rispetto della Zona Critica Radicale (CRZ) della pianta è fondamentale in ogni tipo di intervento.